I Nostri lavori

Scuola dell' Infanzia di Tuoro e Passignano 


 

 

PROGETTO TWINKL

SCUOLA PRIMARIA DI TUORO

 

Per il cinquantesimo anniversario della Giornata della Terra (22 Aprile 2021), la Scuola Primaria di Tuoro sul Trasimeno si schiera in difesa della Terra e partecipa all’iniziativa artistica nazionale: “Salviamo la nostra terra!”, organizzata da  Twinkl. Il progetto ha la missione di far riflettere e responsabilizzare gli alunni sull’importanza del vivere più sostenibilmente, assumendosi la responsabilità delle nostre azioni.  Le  opere d’arte a tema ambientale realizzate dai ragazzi verranno esposte nella galleria d’arte virtuale: “Giornata della Terra (Earth Day), pubblicata direttamente nella pagina ufficiale: https://www.twinkl.it/blog/giornata-della-terra-earth-day-2021-progetto-arte-scuole.

Il tema della salvaguardia del Pianeta è stato un filo conduttore per tutto l’anno scolastico, parallelamente all’introduzione dell’educazione civica, per cui è stata posta un’attenzione ancora più marcata alle tematiche ambientali, di cui i ragazzi sono già forti promotori: rispetto delle risorse idriche ed energetiche, salvaguardia delle specie animali e vegetali a rischio estinzione, tutela degli ambienti e del loro patrimonio.

            Viva la nostra Terra, la casa in cui abitiamo, ma di cui dobbiamo essere inquilini consapevoli ed attenti.

 

earth day

 


 

25 Aprile Festa della Liberazione

 

In occasione della Festa della Liberazione gli alunni della classe 5A di Passignano hanno ricordato alcuni momenti importanti che hanno segnato la nostra storia.

 

img01
img02
img03

 


 

GRAZIE

 

Un ringraziamento al Rione Centro Storico e all'Associazione Nardini per l'attenzione dimostrata verso la nostra Scuola.

 

rione centro storico
 

 


 

Oggetto: attività didattiche in presenza.

Si comunica che da lunedì 12 aprile p.v. le attività didattiche si svolgeranno in presenza per tutti gli ordini di scuola.

I servizi di mensa per la scuola dell’infanzia e primaria e di scuolabus per tutti gli ordini saranno garantiti in entrambi i Comuni.

Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Costanzo


 

 

 

 

GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO

 

 

 


 

Un albero per ricordare le vittime del Covid

 

Ad un anno dal primo caso di Covid nel nostro Paese i ragazzi del CCRR hanno rivolto il loro pensiero a tutte le vittime del terribile virus e alle loro famiglie.
Da quel giorno niente è stato più come prima e se la speranza di una nuova rinascita ci ha accompagnati sino ad ora, non possiamo ancora dire di aver vinto questa dura battaglia contro un nemico invisibile e insidioso.
In questo momento, che continua ad essere molto difficile per tutti gli studenti costretti ancora una volta a tante limitazioni, prima fra tutte la lontananza fisica dalla scuola, diventano sempre più preziosi il loro parere e le loro idee.
È di Giovanni, giovane assessore all'ambiente, l' idea di chiedere al Sindaco Sandro Pasquali la piantumazione di un albero di mandorlo, in ricordo delle tante persone scomparse a causa del Covid. I suoi colleghi del CCRR hanno appoggiato con entusiasmo questa idea sostenuta ed apprezzata anche dal nostro Dirigente scolastico.
Il mandorlo, tra i primi a fiorire in primavera, è il simbolo di quella speranza che tutti continuiamo a nutrire verso un domani migliore.
Oggi pomeriggio questa idea si è concretizzata ed il nuovo alberello fa mostra di sé sul lungolago decorato con i fantasiosi cartellini realizzati dai bambini della classe quinta B del comprensivo Birago.
Grazie ragazzi, ancora una volta all'altezza del vostro compito.

 

CCRR01
CCRR02
CCRR03
CCRR04
CCRR05
CCRR06
 

 

 


 openday

Clicca sul banner per saperne di più

 


  

La Cartoleria Carlo Giovinchi per la nostra Scuola

La Cartoleria Carlo Giovinchi di Pietrafitta ha donato al nostro Istituto numeroso materiale tra cui pastelli colorati, quaderni, rubriche, righelli e astucci completi. A loro il sentito Grazie del Dirigente e della Scuola tutta.

 

Il materiale donato alla Scuola

 

 


 

Oggetto: mascherine chirurgiche per alunne e alunni.

Come da comunicazione prot. n. 1529 del 10 settembre 2020 del Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali del Ministero dell’Istruzione, da lunedì 14 settembre 2020 è assicurata al personale scolastico e agli alunni e le alunne con età superiore a 6 anni la disponibilità di mascherine monouso di tipo chirurgico fornite dal Commissario Straordinario per l’emergenza COVID. 

Si precisa che:

  • Gli alunni e le alunne dovranno avere una bustina richiudibile (nome e cognome) in cui riporre in modo sicuro e igienico le mascherine fornite dalla Scuola per l’intera settimana.

Le distribuzioni di mascherine avverranno in base alla fornitura che verrà fatta alla Scuola.

Si specifica che le mascherine fornite dalla Scuola dovranno essere usate esclusivamente per le attività scolastiche e per i percorsi di arrivo-uscita da scuola.

Ogni altra eventuale informazione verrà comunicata tempestivamente alle famiglie. Cordialmente

Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Costanzo

 


 

Comunicazione relativa all'uso delle mascherine

Nel richiamare il protocollo per l'emergenza Covid adottato da questa Istituzione e pubblicato sul sito della scuola nella sezione Rientriamo a scuola, si ricorda che l'uso della mascherina per gli alunni dai 6 anni in su è obbligatorio all'entrata, all'uscita e in tutti gli spostamenti all'interno dell'istituto sin dal primo giorno delle lezioni. 

Facendo riferimento al Verbale n. 104 del 31.08.2020 del CTS, si ribadisce che è necessario assicurare l'uso della mascherina preferibilmente di tipo chirurgico. Nel caso in cui dovessero essere utilizzate le mascherine di comunità, si raccomanda una costante ed attenta igienizzazione delle stesse.

L'Istituto provvederà a fornire le mascherine chirurgiche a tutti gli alunni dai 6 anni in su appena saranno consegnate dalle autorità competenti.

 Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Costanzo

 

 

 

 


 

FUNZIONAMENTO ORGANIZZATIVO-DIDATTICO

 

 


 

 

 

Accesso ai locali scolastici 

Si comunica che l’accesso ai locali scolastici (aule, uffici di segreteria) è consentito solo per motivi urgenti e indifferibili e previa richiesta telefonica. E’ possibile contattare gli assistenti amministrativi chiamando allo 075/8296165 o scrivendo al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Dirigente Scolastico

Giuseppe Costanzo

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive