UNA SCUOLA IN FATTORIA

“Una scuola in fattoria” è un progetto realizzato con il sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, pensato e sviluppato dall’Associazione delle Fattorie Didattiche del Trasimeno che ha consentito alle scuole primarie aderenti di prendere parte ad un percorso didattico di “visita virtuale” all’interno delle Fattorie aderenti all’Associazione.

Il progetto è stato ideato a partire dalla volontà di non perdere il contatto diretto con la natura, anche in un anno così particolare, come quello appena passato, che ha visto gli alunni costretti dentro le aule scolastiche e privati delle uscite didattiche e del loro alto valore educativo.

Non potendo andare i bambini in fattoria sono state le fattorie stesse ad entrare a scuola grazie alle attività condotte con la Didattica a Distanza che hanno coinvolto, nell’anno scolastico 2020/2021, 40 classi tra le scuole del comprensorio Perugino e quello del Trasimeno.

Le scuole coinvolte hanno avuto la possibilità di scegliere tra tre percorsi, ognuno riguardante una specifica tematica e gestito da una diversa fattoria afferente all’associazione: “Millefiori” incentrato sul mondo delle api, realizzato dalla fattoria Agri Hyla s.s. di Tuoro sul Trasimeno; “Chi semina raccoglie”, per conoscere le piante dell’orto ed il loro utilizzo per la preparazione dei piatti della tradizione, gestito dalla fattoria La Casa di Campagna di Magione; “Il ciclo del latte”, relativo alla scoperta del latte e della sua produzione, realizzato dalla Fattoria La Cerreta di Castiglione del Lago. Ciascun percorso ha previsto lo svolgimento di due incontri durante i quali ogni fattoria didattica ha condotto le classi alla scoperta della propria realtà, attraverso foto e video che consentissero agli alunni di fare una vera e propria visita guidata nonché di affrontare gli argomenti propri del percorso scelto. Un progetto che in piena pandemia ha consentito agli alunni di “uscire”, anche se in modo virtuale, dalle proprie aule e di “entrare” in fattoria.

Per l’Istituto Comprensivo Dalmazio Birago hanno aderito le seguenti classi: I A, IV A e IV B della Scuola Primaria di Tuoro che hanno seguito il percorso “Chi semina raccoglie” e la classe III A della stessa scuola che ha scelto il percorso “Millefiori”. Mentre per la Scuola Primaria di Passignano hanno partecipato le classi I A, I B e II A seguendo il percorso “Millefiori” e le classi IV A e IV B seguendo invece “Il ciclo del latte”.

ANNULLAMENTO PROCEDURA INDIVIDUAZIONE COLLABORATORI SCOLASTICI T.D.

Si comunica che, a seguito di specifica nota USR che fissa la nuova tempistica, la convocazione per posti di collaboratore scolastico a tempo determinato del 10/09/2021 è annullata .

Si procederà a nuova convocazione.

SI RIPARTE!

Laboratori per alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo grado

6 - 10 Settembre 2021

ore 8:15 - 13:15

Fase3prim

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Fase3sec

PIANO VACCINAZIONE STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO

Si trasmette la Nota della Regione Umbria relativa al piano di vaccinazione per gli studenti e per il personale scolastico.

" La Regione Umbria ha già consentito la vaccinazione del personale docente e non docente della scuola a partire dal 1° Marzo 2021, con il risultato che ad oggi l’85% del suddetto personale ha ricevuto la somministrazione di due dosi di vaccino.

In funzione dell’avvio del nuovo anno scolastico, previsto per il prossimo 13 settembre, Vi chiediamo la massima collaborazione nel rivolgere un appello al personale docente e non docente affinché si possa completare la vaccinazione per tutti i possibili destinatari e nel sensibilizzare le famiglie sull’opportunità della vaccinazione per gli studenti a partire dall’età di 12 anni. Accedendo al portale https://vaccinocovid.regione.umbria.it/ e fornendo il proprio codice fiscale è possibile prenotarsi in pochi secondi e ricevere nei giorni successivi la convocazione per la somministrazione, sia della prima che della seconda dose, presso uno dei centri vaccinali attivati dalla Regione.

L’adesione alla vaccinazione è volontaria e rappresenta una scelta importante per consentire l’avvio del prossimo anno scolastico in un clima di maggiore serenità."

Giuseppe Costanzo

PON-FSE Apprendimento e socialità

Azione di disseminazione

- Progetto Imparo facendo

- Progetto Viva la scuola

#dicosasiamoCapaci

#PalermochiamaItalia#23maggio 2021

Un'iniziativa all'insegna della memoria e della legalità, lenzuola bianche, parole e colori per non dimenticare e per richiamare alla necessità di un impegno quotidiano.

In questo modo  le classi dell'istituto comprensivo "D. Birago" di Passignano e Tuoro hanno voluto ricordare una delle stragi più drammatiche della nostra storia, quella avvenuta a Capaci il 23 maggio 1992 e costata la vita al giudice Giovanni Falcone, alla moglie Francesca Morvillo e agli uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonino Montinari.

I ragazzi del CCRR dei due comuni hanno accolto la proposta maturata nell'ambito del progetto "Coloriamo il nostro futuro", una rete di scuole che riunisce i CCRR di molte regioni italiane di cui il nostro istituto è entrato a far parte, già dallo scorso anno, con grande entusiasmo e spirito di collaborazione. I ragazzi hanno pensato di coinvolgere i loro coetanei ed il risultato è stato molto soddisfacente, nonostante le difficoltà e il poco tempo a disposizione. Grazie a loro la nostra scuola si è colorata di messaggi di speranza e fiducia e si è unita alle molteplici voci che a livello nazionale si alzano ogni 23 maggio per ricordare chi ha saputo, con l'esempio ed il coraggio, fare il proprio dovere fino in fondo.

Il messaggio degli alunni, dai più piccoli della scuola primaria ai ragazzi delle classi terze è semplice, ma significativo allo stesso tempo ed invita tutti noi a "coltivare valori", l'unico antidoto all'indifferenza e all'oblio.

ccrr1
ccrr10