Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

sindaco 600

Venerdì 11 ottobre 2019 nella Sala Consiliare del Comune di Passignano si è tenuto il consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze al fine di eleggere il nuovo sindaco ed i nuovi consiglieri, in sostituzione dei ragazzi delle ex terze della Scuola Secondaria di Primo Grado approdati oramai alla scuola secondaria di Secondo grado.

E’ stato un momento bellissimo, carico di emozione. Ad accogliere i ragazzi del CCRR il Sindaco Sandro Pasquali ed il Dirigente dell’Istituto Comprensivo “D. Birago” Giuseppe Costanzo. Dopo i saluti istituzionali è stata la volta del giuramento da parte del neosindaco Bianca Rameschi che ha presentato un esaustivo discorso d’insediamento. In seguito hanno preso la parola il vicesindaco ed assessore all’ambiente e verde pubblico Diego Nicoziani e gli assessori Alice Carlani (rapporti con Unicef ed associazionismo), Federica Mortini (legalità), Mattia Nicoletti (Gioco, sport e tempo libero). Dopo di loro è stata la volta dei neoeletti: Alessia Carlani, Giovanni Sciarrini, Alissa Accoto, Aurora Sorbaioli, tutti emozionatissimi ma felici e desiderosi di mettersi alla prova insieme agli altri ragazzi (Bellaveglia Gabriel, Breccolenti Alex, Immordino Dario) giunti oramai al secondo anno di questa bellissima esperienza.

Durante la seduta consiliare è stato proiettato un breve filmato riepilogativo del percorso, molto positivo, che è stato avviato meno di un anno fa. Un modo per ringraziare gli alunni del CCRR  per il lavoro che hanno saputo svolgere con passione e serietà.

A guidare gli alunni in questo delicato ed importante percorso di cittadinanza attiva saranno, per questo anno, la Professoressa Cipolloni e le maestre Belardi e Taborgna.

Ottima partenza ragazzi, le cose da fare sono molte e le idee non mancano!

Buon lavoro, tutto l’Istituto è con voi!