CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE

sindaco 600

27 Gennaio 2020

PER NON DIMENTICARE

In occasione del giorno della memoria i ragazzi del CCRR hanno voluto dare la loro testimonianza manifestando, in modo sentito e sincero, la loro solidarietà alle tante vittime dell' odio e delle persecuzioni razziali perpetrate dai regimi nazisti e fascisti durante la seconda guerra mondiale.
Ciò ha permesso loro di conoscere, in mezzo alle tenebre di una guerra devastante, la luce di chi  seppe scegliere la via del bene e dell'umanità. Durante la Shoah sono stati molti i non ebrei che rischiarono la loro vita per salvare gli ebrei dagli artigli dei nazisti. Anche il Trasimeno ha i suoi eroi: Don Ottavio Posta e i quindici pescatori che di lui si fidarono e ne seguirono i suggerimenti e l'esempio. Il  pensiero dei ragazzi è andato all'epica traversata che li vide protagonisti nelle notti del 19 e 20 giugno 1944 e che condusse verso la libertà i circa trenta ebrei internati ad Isola Maggiore. L'esempio di questi uomini, che operarono nel silenzio ma con coraggio ed altruismo, è un insegnamento di vita per i nostri giovani.

Emozionante la partecipazione degli alunni della classe quarta B dell'istituto "D. Birago" che con canti, poesie e musica hanno reso omaggio ai pescatori e alle vittime della Shoah.

Targa in memoria di Don Ottavio Posta, Giusto fra le Nazioni, e dei 15 pescatori

La targa in memoria di Don Ottavio Posta, Giusto fra le Nazioni, e dei 15 coraggiosi pescatori del Trasimeno che portarono in salvo 30 ebrei sottraendoli alla persecuzione.

TGR DEL 26 GENNAIO 2020

LA VOCE DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI DEL CONSIGLIO COMUNALE

___________________________________________________________________________

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA

20 Novembre 2019

Giornata internazionale dei diritti dell' infanzia e dell'adolescenza.
I ragazzi del CCRR, insieme ad una rappresentanza di alunni delle classi quarte della scuola primaria, hanno partecipato al convegno organizzato dall' Unicef, presso la Sala dei Notari a Perugia, per il trentesimo anniversario della firma della Convenzione. Ad accompagnarli il Dirigente scolastico Giuseppe Costanzo, la prof. ssa Cipolloni, referente del progetto ed il Sindaco di Passignano, Sandro Pasquali.
I ragazzi sono stati i portavoce dei diritti dell' infanzia del nostro Istituto Comprensivo. Ancora una volta hanno dato prova di grande sensibilità ed impegno. In questa occasione anche i più piccoli hanno chiesto a gran voce il rispetto dei diritti dei bambini di tutto il mondo, mentre i ragazzi del CCRR hanno comunicato di voler acquistare con i soldi che l'amministrazione comunale ha messo loro a disposizione, circa 350 vaccini a favore di bambini più sfortunati. Un piccolo gesto di grande significato.

Img03   Img02

Esperienza davvero inimmaginabile per i ragazzi del CCRR. Questa mattina hanno avuto la piacevole sorpresa di essere intervistati per un servizio del tg regionale. Si è voluto con ciò approfondire la lodevole iniziativa promossa dai ragazzi relativa alla donazione di 350 vaccini a favore di bambini dei paesi più poveri in collaborazione con Unicef. L'emozione non ha però minimamente intaccato la loro determinazione e spigliatezza. D'altronde quando le cose si fanno con passione questi sono i risultati.