GIORNATA DELLA MEMORIA

"Se comprendere è impossibile conoscere è necessario”

Il giorno 27 gennaio 2021, in occasione della Giornata della Memoria, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo “D. Birago “, gli alunni della classe 5 B con le insegnanti Ministeri Rosita e De Nigris Pia, hanno voluto in tale occasione ricordare un momento storico particolare.
I ragazzi hanno realizzato “autonomamente” video, cartelloni, libricini e poesie per poter comunicare con un linguaggio semplice un momento tragico della storia dell’umanità.
Gli alunni hanno voluto testimoniare il gesto di umanità dei pescatori di isola Maggiore, che sotto la guida del loro parroco “Ottavio Posta” , hanno tratto in salvo 30 ebrei trasportandoli con con le loro barche al pontile di San Feliciano.
Un gesto di solidarietà, di amore per il prossimo anche a rischio della propria vita.
Un momento di riflessione coinvolgente, la base di un messaggio di civiltà e di democrazia.
La memoria non ha senso se non si esercita la sua portata educativa.
Nel presente, ogni giorno, ogni incontro, ogni impegno è un dovere; l’unico omaggio possibile alle vittime e alle piccole vittime, ai quali i ragazzi come simbolo di vita e di rinascita, hanno donato delle rose bianche alle istituzioni.

Grazie per l’opportunità data in tale occasione