PROROGA ISCRIZIONI AL 4 FEBBRAIO

iscrizioni scuola miur 22 23 1

La classe 3C e il Debate

targa

La classe 3C della secondaria di primo grado "Dalmazio Birago" ha sperimentato nel corso di questo anno scolastico la metodologia didattica del "debate", incentrata sulla capacità di argomentare in un confronto con regole precise, sia nei tempi che nella struttura, in merito ad un tema prestabilito.

La classe ha quindi partecipato - rappresentata da 4 speaker - al torneo nazionale on-line, dove ha ottenuto un lusinghiero quarto posto.

Le stesse alunne, Alissa, Greta, Federica e Claudia, hanno pertanto potuto partecipare alla fase finale in presenza (5-6 Maggio), presso la scuola-polo Campus da Vinci di Umbertide.

Qui le ragazze hanno dibattuto con pertinenza, correttezza e grande passione, nella semifinale contro una squadra della Sicilia, poi, nella finalissima, contro una squadfra della Sardegna, ottenendo una MERITATISSIMA VITTORIA!

Il debate, oltre a farci conseguire un ottimo risultato nel torneo, si è rivelato un mezzo di confronto costruttivo e di socializzazione, sia per gli alunni che per i docenti, e auspichiamo pertanto di poter proseguire lungo questo percorso così significativo.

I nostri complimenti all'entusiasmo dimostrato da tutta la classe sia nella fase di sperimentazione che nel supporto per i dibattiti, all'impegno profuso in particolare dalle quattro bravissime speakers, e alle docenti, professoresse Chierico e Longobardi, che hanno preparato e supportato gli alunni in questa nuova metodologia.

premio