SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.
Ha una durata triennale ed accoglie i bambini tra i 3 e i 5 anni

Cos'è

La scuola dell’infanzia è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.

La frequenza è gratuita; sono a carico delle famiglie le spese per il pasto, l’eventuale trasporto pubblico (scuolabus), l’eventuale prolungamento dell’orario (servizio di pre o post-scuola).

Come si accede

Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.

Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è però subordinata alla disponibilità dei posti dopo l’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa.

Per le scuole dell'infanzia le iscrizioni devono essere effettuate direttamente presso la segreteria scolastica compilando il modulo di iscrizione cartaceo.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
News

Si pubblica l’Ordinanza Ministeriale 234 nella quale vengono definiti i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti  e vengono […]

Leggi di più
funzionamento segreteria

A partire da lunedì 20 novembre cambiano le modalità di accesso e di contatto con gli uffici di Segreteria. Sarà obbligatorio prenotarsi online prima di accedere: se sei un genitore o un docente e vuoi un […]

Leggi di più

A partire dal 13 settembre sono stati programmati degli spazi per appuntamento prenotabili autonomamente da genitori, docenti, ATA e personale esterno. Per fissare un incontro con il Dirigente Scolastico è sufficiente cliccare su Prenota il tuo appuntamento con […]

Leggi di più