La scuola secondaria accoglie bambini tra gli 11 e i 13 anni di età.
Le discipline di studio obbligatorie per gli studenti della scuola secondaria di primo grado sono:
- Italiano – 6 ore sett.li
- Lingua inglese – 3 ore sett.li
- Francese – 2 ore sett.li
- Storia – 2 ore sett.li
- Geografia – 2 ore sett.li
- Matematica – 4 ore sett.li
- Scienze – 2 ore sett.li
- Musica – 2 ore sett.li
- Arte e immagine – 2 ore sett.li
- Educazione fisica – 2 ore sett.li
- Tecnologia – 2 ore sett.li.
A queste discipline dall’a.s. 2019/20 è stato aggiunto l’insegnamento di Educazione civica, disciplina trasversale che ruota intorno a tre nuclei tematici principali: Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale.
Inoltre, per gli studenti che se ne avvalgono, è previsto l’insegnamento della religione cattolica per un’ora settimanale. Gli alunni che non se ne avvalgono possono optare per un’attività alternativa tra quelle proposte dalla scuola oppure possono richiedere l’ingresso posticipato o l’uscita anticipata.
La scuola secondaria di primo grado, e quindi il primo ciclo di istruzione, si conclude con un esame di Stato.
Possono sostenere l’esame gli studenti che hanno frequentato almeno i tre quarti del monte ore personalizzato, hanno partecipato alle prove nazionali di italiano, matematica e inglese predisposte da INVALSI e non hanno ricevuto la sanzione disciplinare della non ammissione.
Questo percorso di studio permette la prosecuzione degli studi attraverso due tipi di percorsi alternativi:
- scuola secondaria di secondo grado di competenza statale, della durata di 5 anni, rivolta agli alunni dai 14 ai 19 anni. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
- percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IFP) di competenza regionale, rivolti a giovani che hanno concluso il primo ciclo di istruzione.