Presentazione
Data
dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il Bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura.
Maria Montessori
Dopo una prima fase di sperimentazione nella scuola primaria avviata a partire dall’a.s. 2021/22 con una classe terza, il pensiero e il metodo di Maria Montessori si estende all’intero istituto, ispirandone l’azione formativa dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado, sia a Passignano sia a Tuoro sul Trasimeno.
La scuola tutta si apre alla promozione dello sviluppo globale dei bambini, cittadini del mondo, aperti al nuovo, capaci di decidere autonomamente, disposti alla tolleranza, alla solidarietà, alla collaborazione.
Una scuola in cui la consapevolezza dell’imparare si fondi su un concetto di apprendimento e di lavoro basato sull’amore per ciò che si fa.
Obiettivo che arriva da un percorso di crescita che ha trasportato all’unisono scuola, famiglie e Istituzioni.
Le attività di ampliamento dell’offerta formativa sono pienamente inserite nel progetto della scuola, modulate in base alla specificità dei tre ordini di grado e calate gradualmente, sempre nel mantenimento di un’identità progettuale comune.
Il progetto coinvolge:
Scuola dell’Infanzia di Passignano
Scuola dell’Infanzia di Tuoro
Scuola Primaria di Passignano
Scuola Primaria di Tuoro
Scuola Secondaria di primo grado di Passignano
Scuola Secondaria di primo grado di Tuoro.
Obiettivi
L’ispirazione montessoriana risponde pienamente alle indicazioni per una didattica personalizzata e inclusiva, dando risonanza agli obiettivi ritenuti fondamentali per il nostro Istituto.
Il nostro curricolo, in continuità tra i vari ordini di scuola, nel rispetto dei principi di trasversalità e interdisciplinarietà, si arricchisce di un progetto che potenzia l’offerta formativa aprendosi al territorio e alle risorse naturali e storiche dei nostri luoghi, stimolando nuovi interessi e offrendo spunti per sperimentare nuovi sguardi.
La realizzazione di questa sperimentazione permetterà di:
- realizzare pienamente il curricolo della scuola, nella valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento, anche mediante forme di flessibilità didattica e organizzativa, in linea con le indicazioni metodologiche montessoriane.
- innalzare e potenziare i livelli di istruzione e le competenze degli alunni, rispettandone tempi e stili di apprendimento.
- garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo nella realizzazione di una scuola aperta alla sperimentazione e all’innovazione didattica.
- creare tra comunità scolastica e territorio una rete costruttiva che veda il coinvolgimento di famiglie, istituzioni e realtà locali e nazionali.
potenziare l’aspetto relazionale delle classi favorendo un clima educativo basato sulla condivisione e sulla costruzione.
Partecipanti
Docenti ed alunni dei diversi ordini e gradi presenti nell’istituto.