Sperimentazione Montessori

Anno scolastico 2023/2024

Attraverso il progressivo approfondimento del pensiero e della pedagogia di Montessori, intende introdurre il metodo all’interno dei percorsi di scuola comune

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2021 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il Bambino è la più grande e confortante meraviglia della natura.
Maria Montessori

Dopo una prima fase di sperimentazione nella scuola primaria avviata a partire dall’a.s. 2021/22 con una classe terza, il pensiero e il metodo di Maria Montessori si estende all’intero istituto, ispirandone l’azione formativa dalla scuola dell’Infanzia fino alla Secondaria di primo grado, sia a Passignano sia a Tuoro sul Trasimeno.

La scuola tutta si apre alla promozione dello sviluppo globale dei bambini, cittadini del mondo, aperti al nuovo, capaci di decidere autonomamente, disposti alla tolleranza, alla solidarietà, alla collaborazione.

Una scuola in cui la consapevolezza dell’imparare si fondi su un concetto di apprendimento e di lavoro basato sull’amore per ciò che si fa.

Obiettivo che arriva da un percorso di crescita che ha trasportato all’unisono scuola, famiglie e Istituzioni.

Le attività di ampliamento dell’offerta formativa sono pienamente inserite nel progetto della scuola, modulate in base alla specificità dei tre ordini di grado e calate gradualmente, sempre nel mantenimento di un’identità progettuale comune.

Il progetto coinvolge:
Scuola dell’Infanzia di Passignano
Scuola dell’Infanzia di Tuoro
Scuola Primaria di Passignano
Scuola Primaria di Tuoro
Scuola Secondaria di primo grado di Passignano
Scuola Secondaria di primo grado di Tuoro.

Obiettivi

L’ispirazione montessoriana risponde pienamente alle indicazioni per una didattica personalizzata e inclusiva, dando risonanza agli obiettivi ritenuti fondamentali per il nostro Istituto.

Il nostro curricolo, in continuità tra i vari ordini di scuola, nel rispetto dei principi di trasversalità e interdisciplinarietà, si arricchisce di un progetto che potenzia l’offerta formativa aprendosi al territorio e alle risorse naturali e storiche dei nostri luoghi, stimolando nuovi interessi e offrendo spunti per sperimentare nuovi sguardi.

La realizzazione di questa sperimentazione permetterà di:

  • realizzare pienamente il curricolo della scuola, nella valorizzazione delle potenzialità e degli stili di apprendimento, anche mediante forme di flessibilità didattica e organizzativa, in linea con le indicazioni metodologiche montessoriane.
  • innalzare e potenziare i livelli di istruzione e le competenze degli alunni, rispettandone tempi e stili di apprendimento.
  • garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo nella realizzazione di una scuola aperta alla sperimentazione e all’innovazione didattica.
  • creare tra comunità scolastica e territorio una rete costruttiva che veda il coinvolgimento di famiglie, istituzioni e realtà locali e nazionali.

potenziare l’aspetto relazionale delle classi favorendo un clima educativo basato sulla condivisione e sulla costruzione.

Partecipanti

Docenti ed alunni dei diversi ordini e gradi presenti nell’istituto.

In collaborazione con

News

Si pubblica l’Ordinanza Ministeriale 234 nella quale vengono definiti i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti  e vengono […]

Leggi di più
funzionamento segreteria

A partire da lunedì 20 novembre cambiano le modalità di accesso e di contatto con gli uffici di Segreteria. Sarà obbligatorio prenotarsi online prima di accedere: se sei un genitore o un docente e vuoi un […]

Leggi di più

A partire dal 13 settembre sono stati programmati degli spazi per appuntamento prenotabili autonomamente da genitori, docenti, ATA e personale esterno. Per fissare un incontro con il Dirigente Scolastico è sufficiente cliccare su Prenota il tuo appuntamento con […]

Leggi di più