Ecco un altro anno pronto per cominciare, anzi… è già cominciato! Come ben sa chi mi frequenta, io ripeto a tutti che “la scuola non chiude mai” anche quando sembra che lo faccia, anche quando le porte sono serrate e dentro non c’è nessuno. D’estate si lavora per preparare un nuovo anno scolastico e per noi è cominciato, alla grande, già dal primo settembre.
Ad oggi abbiamo già completato ben cinque laboratori (scienze, videopodcast, matematica, fumetto, scrittura creativa) in cui sono stati coinvolti un centinaio tra bambini e ragazzi.
Abbiamo svolto 7 corsi di recupero di italiano, matematica e lingua inglese per gli alunni della scuola secondaria di primo grado, coinvolgendo una sessantina di alunni tra Tuoro e Passignano.
Abbiamo portato a termine con grande soddisfazione ben due percorsi per genitori, mai abbastanza frequentati, ma di altissima qualità e comunque in cui c’è stato uno scambio interessantissimo e proficuo.
Abbiamo sistemato aule, dipinto pareti, allestito ambienti di apprendimento, verificato l’assenza di barriere architettoniche, cancellato scritte, bevuto caffé (tanto caffè), abbiamo riso, ci siamo confrontati, ci siamo arrabbiati e poi abbiamo riso ancora.
Noi ci mettiamo tutta la nostra passione (tanta), tutta la nostra competenza (mai troppa), tutte le nostre energie (che per ora abbiamo).
Sbaglieremo? Certo!
Urleremo? Ahimé, sì. Qualche volta sì. (almeno io!)
Incanteremo? Embè!
Sosterremo? Ovvio!
Studieremo? Per forza!
Cresceremo? Speriamo!
Sorrideremo? Certamente, tutti i giorni!
Non potremmo fare altrimenti. Anche se usciremo di casa sbattendo la porta, senza aver rifatto il letto, truccandoci (non io) in macchina, perdendo fogli e con le mani sporche di pennarello… quando entreremo in classe, guarderemo negli occhi quella bambina, osserveremo quanto è cambiato quel ragazzo, sorrideremo! Perché noi siamo dove vogliamo essere.
Venite con noi.
Buon anno scolastico a tutti! Che la festa cominci…
Il Dirigente Scolastico
0