iscrizioni scuola miur 22 23 1

La scuola fa la differenza! I ragazzi fanno la differenza....sempre!

Ed ecco allora un'altra sfida: rendere "normale" quello che ancora per molti cittadini non lo è. Imparare a differenziare ed ancora prima a ridurre, è una necessità alla quale non ci possiamo sottrarre. Ne va davvero della salute del nostro Pianeta e della nostra. Attraverso attività di educazione ambientale la scuola trasmette conoscenze affinché esse si tramutino in competenze, in comportamenti virtuosi tali da accrescere la consapevolezza ed influenzare la nostra quotidinità. Problema annoso quello della gestione dei rifiuti che richiede senza dubbio una strategia integrata che contempli cioè il concorso di più modalità operative e la collaborazione di tutti, singoli ed istituzioni. Per ciò è fondamentale abituarsi alla raccolta differenziata e farne un atto naturale. È con questo scopo che amministrazione comunale di Passignano ed Istituto comprensivo "D. Birago" condividono l' obiettivo di sensibilizzare ed educare in tal senso i più piccoli fra i nostri concittadini. La nuova isola ecologica, a disposizione dell'istituto comprensivo, colorata e funzionale, è stata creata appositamente per rendere possibile tutto ciò. Posta davanti all'ingresso di scuola diventa un monito per tutti, alunni, genitori, insegnanti, personale scolastico, per l'intera comunità. Non solo parole ma fatti. Insieme ad essa sono stati posizionati all'interno del giardino e nell'area cortiliva della scuola ben quattro cestini per favorire la raccolta differenziata, per far comprendere la necessità di riciclare, per dare nuova vita a ciò che consideriamo un rifiuto.Esempio concreto sono le panchine colorate, i tavoli e le panche per le attività didattiche all'aperto tutte rigorosamente in plastica riciclata che sono a disposizione degli studenti e delle studentesse del Birago. Un invito ad adottare la strategia delle cosiddette "5R" che vale la pena ricordare: riduzione, raccolta differenziata, riutilizzo, recupero, riciclo. Significativo l'apporto dato negli anni dai ragazzi del Ccrr che hanno sollecitato amministrazione e scuola ad impegnarsi in tal senso, sensibilizzando tutti verso questa tematica di grande attualità. Anche grazie al loro impegno la scuola vanta una mensa totalmente plastic free e la partecipazione a giornate importanti quali la festa dell'albero (durante la quale sono stati piantumati nuovi alberi) e  la partecipazione all'iniziativa  promossa in Italia da Legambiente "Puliamo il Mondo" portata avanti con successo e grande motivazione nello scorso settembre.

contenitore_1
contenitore_2