Iscrizioni

Procedura di iscrizione alle Scuole dell'Istituto

immagine iscrizioni

Cos'è

Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/2025

Il MIM con la Nota n. 40055 del 12 dicembre 2023 ha comunicato le procedure relative alle iscrizioni per l’anno scolastico 2024-2025.

Le domande di iscrizione on line dovranno essere presentate dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, chi compila il modulo dichiara di aver effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

L’Ufficio di segreteria fornirà assistenza per le iscrizioni sia cartacee (scuola dell’Infanzia) sia on line (scuola primaria e secondaria di primo grado) previo appuntamento telefonico a partire dal 18 gennaio 2024.
Per le iscrizioni alle classi successive alla prima, sia della scuola primaria che secondaria di I grado, si procederà d’ufficio.

CHI PUÒ ESSERE ISCRITTO

Alla scuola dell’infanzia:
1. i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024);
2. i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025.

Alla prima classe della scuola primaria:
1. i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
2. i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025.

Alla classe prima della scuola secondaria di I grado:
• gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Alla classe prima della scuola secondaria di II grado:
• gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell’inizio dell’a.s. 2024/2025.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare agli uffici di segreteria nella sede centrale dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Il modulo potrà essere scaricato dal sito della scuola oppure potrà essere ritirato in Segreteria o nei plessi della scuola dell’infanzia di Passignano e di Tuoro partire dal 18 gennaio 2024.
Sul modulo saranno indicate le modalità per la consegna.
Si ricorda che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia.

Iscrizioni alle classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del d.l. 95/2012, convertito dalla l. 135/2012, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Si ricorda che il sistema permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2023/2024.
Attraverso il portale “Scuola in Chiaro” o l’applicazione “Scuola in chiaro in un’app”, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono acquisire il codice meccanografico identificativo e le informazioni sulla scuola d’interesse.
Per facilitare la procedura, si forniscono i codici meccanografici delle scuole dell’Istituzione:

Infanzia Passignano PGAA817037
Primaria Passignano PGEE81701A
Secondaria Passignano PGMM81702A
Infanzia Tuoro PGAA817026
Primaria Tuoro PGEE81703C
Secondaria Tuoro PGMM817019

Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.

Alunni/studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della Legge 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line o, per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, attraverso la compilazione di apposito modulo. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
In considerazione della possibilità che si verifichi eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili, le domande verranno accolte in base ai criteri individuati dal Consiglio d’Istituto e riportati nel modulo d’iscrizione.

Come si accede al servizio

SCUOLA DELL'INFANZIA
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda cartacea da presentare agli uffici di segreteria nella sede centrale dal 18 gennaio 2024 al 10 febbraio 2024.
Il modulo potrà essere scaricato dal sito della scuola oppure potrà essere ritirato in Segreteria o nei plessi della scuola dell'infanzia di Passignano e di Tuoro.

SCUOLA PRIMARIA e SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Documenti

Patto di corresponsabilità

Patto educativo di corresponsabilità scuola - famiglia

Modello iscrizione infanzia 2024/2025

Modello per l'iscrizione alla scuola dell'Infanzia

Informativa trattamento dati

Informativa per il trattamento dei dati personali

Criteri di Precedenza per accoglimento iscrizione a.s. 2024/2025

Criteri di precedenza per accoglimento delle domande di iscrizione presentate
News

Si pubblica l’Ordinanza Ministeriale 234 nella quale vengono definiti i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti  e vengono […]

Leggi di più
funzionamento segreteria

A partire da lunedì 20 novembre cambiano le modalità di accesso e di contatto con gli uffici di Segreteria. Sarà obbligatorio prenotarsi online prima di accedere: se sei un genitore o un docente e vuoi un […]

Leggi di più

A partire dal 13 settembre sono stati programmati degli spazi per appuntamento prenotabili autonomamente da genitori, docenti, ATA e personale esterno. Per fissare un incontro con il Dirigente Scolastico è sufficiente cliccare su Prenota il tuo appuntamento con […]

Leggi di più