Abbiamo il piacere di invitare famiglie, alunni e docenti al Final Meeting 2025/26 della Rete Umbra Lettura ad Alta Voce che si terrà il giorno
giovedì 4 giugno 2026
alle ore 16:15
Centro Congressi “A. Capitini”
viale Centova 4, Perugia.
Saranno presenti il prof. Federico Batini – Full Professor, Pedagogia Sperimentale – La Sapienza, Università di Roma, Martina Evangelista dell’Associazione Nausika e con grande piacere sarà con noi anche Silvia Vecchini, vincitrice del Premio Andersen 2026 quale “Miglior Scrittrice”.
Il programma della giornata formativa e di restituzione prevede:
- ore 16:15 – 16:50 registrazione dei partecipanti
- ore 16:50 – 17:15 saluti istituzionali
- ore 17:15 -19:30:
- Formazione con testimonianze di studenti e docenti sull’esperienza di lettura ad alta voce in classe, presentazione delle attività svolte e dei risultati della ricerca svolta nell’a.s. 2025/26 per la valutazione degli effetti dell’esposizione alla lettura ad alta voce condivisa.
- Incontro con Silvia Vecchini – vincitrice del Premio Andersen 2026 quale “Miglior Scrittrice”
- Prospettive di sviluppo, confronto e indicazioni per il consolidamento e la sostenibilità della pratica.
Per stimare il numero dei presenti ed organizzare al meglio i lavori, è indispensabile compilare entro e non oltre SABATO 30 MAGGIO il seguente modulo Google:
https://forms.gle/1xGTUJH1quHUxxR76
Ai presenti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
Per ogni necessità di chiarimento potete fare riferimento direttamente agli operatori dell’Associazione Nausika, scrivendo alla mail reteumbralettura@gmail.com .
0