Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze CCRR

Anno scolastico 2023/2024

Consiglio Comunale parallelo a quello “degli adulti”, composto da Sindaco, Vicesindaco, Assessori e Consiglieri eletti tra gli alunni della scuola.

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto


Il progetto attivo sia a Tuoro sia a Passignano da vari anni, si caratterizza per essere un vero e proprio compito di realtà di cittadinanza attiva e responsabile.
L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in attività che li avvicinino al mondo delle istituzioni, favorire in loro maggiore responsabilità civica e permettergli di dare un reale contributo in ambito sociale.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze viene rinnovato ogni due anni attraverso delle vere e proprie elezioni che si tengono all’interno dei singoli plessi. Il progetto coinvolge tutte le scuole dell’Istituto.

 

Obiettivi

Conoscere e rispettare le norme della convivenza civile; conoscere le istituzioni, rispettare le diversità.
Comprendere i principi della vita sociale, civile e politica
Usare conoscenze e abilità per orientarsi e dare un valido contributo nella realtà vissuta: realizzare una partecipazione attiva.

Responsabile

Partecipanti

Gli alunni dell’istituto dalla quarta classe della scuola primaria fino al terzo anno di scuola secondaria di primo grado.

In collaborazione con

News

Al via le iscrizioni agli incontri per genitori “Ben-essere a scuola: un impegno condiviso” che si svolgeranno tra il 4 e il 12 settembre, a cura della Dott.ssa Barbara Baffetti dell’associazione Respect aps, specializzata in pedagogia, […]

Leggi di più

Si comunica che nei mesi di luglio e agosto 2025 la segreteria osserverà i seguenti orari di ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì: ore 8.00-9.00 ore 12.00-1300 Si ricorda che la segreteria riceve su appuntamento, […]

Leggi di più
immagine libri

È possibile scaricare gli elenchi dei libri di testo in adozione per l’a.s. 2025/2026 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado del nostro istituto.

Leggi di più