Nota bene

Anno scolastico 2023/2024

Offre agli alunni delle quinte l’opportunità di apprendere le basi della teoria e della pratica musicale

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto proposto ha come prima finalità l’avviamento degli alunni delle classi terminali della scuola primaria al percorso curricolare di musica che gli stessi svolgeranno nei tre anni di scuola secondaria; allo stesso tempo il progetto vuole dare la possibilità agli alunni di conoscere la musica con modalità diverse dal semplice uso domestico e di offrire loro l’opportunità di apprendere le basi della teoria e della pratica musicale.

È svolto un’ora alla settimana dal docente di Musica della scuola secondaria per l’intero anno scolastico. Il progetto rientra nelle attività di potenziamento a titolo gratuito proposte dalla scuola.
Attività previste:

•  Conoscenza e applicazione delle nozioni basilari di teoria musicale
  •  Scrittura e lettura del pentagramma, sia ritmica che melodica
  • Solfeggio parlato e cantato
  • Pratica musicale con il flauto dolce e lo strumentario Orff a disposizione della scuola
  • Pratica di musica d’insieme
  • Canto corale
  • Attività di ascolto consapevole
  • Eventuali esibizioni di classe.

Il progetto coinvolge:
Scuola Primaria di Passignano
Scuola Primaria di Tuoro.

Obiettivi

Conoscere, comprendere e saper utilizzare l’arte musicale creando situazioni favorevoli:
all’apprendimento, allo sviluppo cognitivo, alla consapevolezza delle proprie attitudini artistiche, alla preparazione del percorso d’istruzione secondaria, alla solidità del gruppo classe e all’inclusione, al raggiungimento degli obiettivi musicali già previsti dal curricolo verticale della scuola primaria.

Alunni delle classi quinte di scuola primaria.