Progetto Lettura “Promosso chi legge!”

Anno scolastico 2023/2024

Promuove la lettura con l’obiettivo di migliorare le competenze di ascolto e comprensione, la proprietà lessicale e la capacità di espressione del pensiero

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Ragazzi che leggono

Il progetto lettura attivato a partire da questo anno scolastico si propone come un “contenitore” di diverse attività, volte tutte a migliorare le competenze di ascolto e comprensione del testo in primis, oltre che la proprietà lessicale (sia in ricezione che in produzione) e le competenze di “imparare ad imparare” e di consapevolezza ed espressione culturale, oltre che sociali e civiche.

In particolare, il nostro Istituto ha la possibilità di aderire alla rete di scuole umbre che sperimentano la didattica della Lettura ad Alta Voce Condivisa secondo gli studi portati avanti dal gruppo dell’Università degli Studi di Perugia con il prof. Batini. Tale rete è al momento in via di definizione, e si attendono le indicazioni della scuola capofila e del team universitario per iniziare, eventualmente, la sperimentazione già a partire da gennaio 2024.

Altre attività previste sono gli incontri con l’autore: già sono programmati incontri per la scuola primaria (Alessia Parrettini), e anche per la scuola secondaria (Silvia Vecchini). In tale ambito è possibile che in corso d’anno si prospettino nuove proposte.

Le classi seconde della scuola secondaria di Passignano aderiscono inoltre al progetto nazionale “Classe di Lettori”, che prevede tre diversi attività, prima di lettura ed esposizione, poi di lettura e approfondimento trasversale nelle varie discipline e infine di “gemellaggio” online con altre scuole per la produzione di un testo organico. La conclusione del progetto si avrà in occasione del Salone del Libro di Torino, a maggio 2024, in diretta streaming.

Nel progetto lettura rientrano anche l’adesione al progetto nazionale “Ioleggoperché” e a quello analogo ma locale, promosso dalla libreria Giunti di Sinalunga (“Aiutaci a crescere”). L’Istituto aderisce anche a “Libriamoci”. In questo caso sono previste attività strutturate con la funzione strumentale di Orientamento e Continuità, con la lettura ad alta voce di albi da parte di alunni della secondaria ad alunni della quinta primaria.

Dallo scorso anno è inoltre attiva l’adesione al MLOL Umbria, per favorire il prestito digitale agli alunni e ai docenti.

Il progetto coinvolge:

Scuola dell’Infanzia di Passignano

Scuola dell’Infanzia di Tuoro

Scuola Primaria di Passignano

Scuola Primaria di Tuoro

Scuola Secondaria di primo grado di Passignano

Scuola Secondaria di primo grado di Tuoro.

Obiettivi

  • Conoscere generi letterari di diverso tipo, struttura e caratteristiche fondamentali del testo narrativo, espositivo, informativo, argomentativo e poetico.
  • Riconoscere le connessioni tra letteratura e vita e letteratura e altri linguaggi.
  • Mettere in atto strategie dell’ascolto finalizzate al testo orale.
  • Ascoltare testi di vario tipo prodotti e/o letti da altri, in situazione scolastica e non, riconoscendone scopo, argomento, informazioni principali, punti di vista dell’emittente.
  • Essere in grado di cogliere in una discussione le posizioni espresse dai compagni e riferire le proprie opinioni.
  • Saper ricavare informazioni esplicite e implicite da testi di vario tipo.
  • Comprendere testi di vario genere, letterari e non.

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con

News

Si pubblica l’Ordinanza Ministeriale 234 nella quale vengono definiti i termini e le modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, nonché delle designazioni e delle nomine dei suoi componenti  e vengono […]

Leggi di più
funzionamento segreteria

A partire da lunedì 20 novembre cambiano le modalità di accesso e di contatto con gli uffici di Segreteria. Sarà obbligatorio prenotarsi online prima di accedere: se sei un genitore o un docente e vuoi un […]

Leggi di più

A partire dal 13 settembre sono stati programmati degli spazi per appuntamento prenotabili autonomamente da genitori, docenti, ATA e personale esterno. Per fissare un incontro con il Dirigente Scolastico è sufficiente cliccare su Prenota il tuo appuntamento con […]

Leggi di più