Organo di Garanzia

Organo collegiale della scuola secondaria di I grado al quale famiglie e studenti possono rivolgersi per ricorsi contro l’irrogazione di sanzioni disciplinari

Cosa fa

In base a quanto previsto dalll’art. 5 dello Statuto delle studentesse e degli studenti l’Organo di Garanzia è composto da:

• un docente designato dal Consiglio di Istituto
  • due rappresentanti dei genitori,
  • è presieduto dal Dirigente Scolastico

In merito alle funzioni, lo stesso articolo riporta che:

Contro le sanzioni disciplinari è ammesso ricorso, da parte di chiunque vi abbia interesse, entro quindici giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola […] che decide nel termine di dieci giorni.

Per l’a.s. 2023/2024 l’organo di garanzia dell’Istituto “D. Birago” Passignano e Tuoro s/T risulta così composto:

• Dirigente Scolastico: Luca Severi
  • Componente docente:
    • Paola Cipolloni
    • Serena Ricci (sostituta)
  • Componenti genitori:
    • Marco Massarelli
    • Laura Dogani
    • Fabio Mazzoni e Silvia Taborelli (sostituti)

Delibera n. 12 del 23 settembre 2023.